Home Ricette Dolci e Dessert Muffin Muffin con cioccolato al pistacchio
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 07/12/2020

Muffin con cioccolato al pistacchio

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
muffin-con-cioccolato-al-pistacchio-image

Ingredienti

6 persone
190 gr di farina ’00
150 gr di zucchero
180 ml di latte intero
65 gr di burro fuso temperatura ambiente
180 g di cioccolato fondente al pistacchio Sapori&Idee
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchianino di vaniglia
1 pizzico di sale

Per trasformare una barretta di cioccolato al pistacchio in un dolce fragrante e goloso ci vuole poco. Farina, burro, zucchero e uova, tutti ingredienti genuni preparare dei muffin con cioccolato al pistacchio morbidi e golosi. I muffin con cioccolato e pistacchio sono davvero semplici da preparare e perfetti per tutte le occasioni. Per merenda, colazione o anche dopo cena, questi muffin con il cioccolato al pistacchio sono davvero irresistibili. La base di partenza è super tradizionale: farina, burro, zucchero e uova sono lavorati con lo sbattitore per ottenere un composto liscio e omogeneo.

A parte, con la tecnica del bagnomaria, si fa scioglire il cioccolato al pistacchio, vera e propria chicca di questa ricetta. 

I muffin alle nocciole hanno una ricetta facile, ma c'è un trucco. Quale? La teglia per muffin, in cui si versa l'impasto per avere dei muffin dalla forma perfetta, tutti uguali senza fare troppo sforzo. Tutto quello che bisogna fare è tritare le nocciole al coltello. Basta lasciarle grossolane e di forme irregolari in modo che si sentano piacevolmente sotto i denti. 

Per preparare questi muffin non si dovrà fare altro che mescolare: in una ciotola, bisognerà mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolarli; in un'altra, si dovrà versare tutti quelli liquidi (o semi liquidi, come le uova, ad esempio). Dopo aver separatamente unito tutti gli ingredienti, non si dovrà far altro che mescolare il contenuto delle due ciotole in una. Così, si otterrà l'impasto dei muffin, che dovrà essere poi versato nella teglia per muffin e infornato a 180° C per 20/25 minuti. Facile, no?

Per arricchire di sapore è possibile sbizzarrirsi aggiungendo diversi tipi di frutta secca a seconda di gusti e stagionalità. E si può anche giocare con i semi, di lino, di girasole, di zucca. E poi anche frutta disidratata come mirtilli, uvetta o meglio ancora dei canditi!

Muffin, ricette per tutti i gusti

Procedimento

step1-image

Step 1

Per preparare i muffin al cioccolato con pistacchi, iniziare a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Romperlo a tocchetti e metterlo in una ciotola, trasferire la stessa su una pentola piena d'acqua e mettere la pentola sui fornelli.

step2-image

Step 2

Nel frattempo che il cioccolato fonde, montare le uova con lo zucchero fino a ottenere una sorta di zabaione

step3-image

Step 3

Aggiungere il burro al cioccolato e mescolare con una spatola

step4-image

Step 4

A questo punto aggiungere anche la panna al composto e mescolare

step5-image

Step 5

A questo punto mescolare i due composti e mescolare

step6-image

Step 6

Aggiungere la farina, il lievito, un pizzico di sale e la vaniglia e mescolare tutto con le fruste fino a ottenere un impasto omogeneo. Versare l'impasto negli stampini imburrati e infornare per 25 minuti a 180°C

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Fondente 200 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente 200 g
SAPORI & IDEE CONAD Panettone Basso Fichi Canditi e Gocce di Cioccolato 1 kg-image
SAPORI & IDEE CONAD Panettone Basso Fichi Canditi e Gocce di Cioccolato 1 kg
SAPORI & IDEE CONAD Panettone Basso Pere Williams Candite e Cioccolato Extra Fondente Ecuador 1 kg-image
SAPORI & IDEE CONAD Panettone Basso Pere Williams Candite e Cioccolato Extra Fondente Ecuador 1 kg
Vai alla spesa online

Ricette correlate