Home Ricette Contorni Contorni di Verdure Verdure di Stagione alla Griglia
Contorni
Chef Bene Insieme - 05/04/2019

Verdure di Stagione alla Griglia

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
verdure-di-stagione-alla-griglia-image

Ingredienti

4 persone
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
400 g di pomodori
2 spicchi d’aglio
3 cipolle rosse
4-5 rametti di rosmarino
5-6 cucchiai d’olio d’oliva
5-6 cucchiai d’olio d’oliva

Ecco qui riunite quelle verdure che più di tutte sono adatte alla griglia, perché mantengono intatta la loro consistenza e manifestano un sapore che non richiede eccessivi condimenti. Stiamo parlando di: zucchine, peperoni e melanzane, ma anche di benessere per i contenuti di vitamina in ordine alfabetico, principalmente A per la zucchina, dei gruppi B per la melanzana, e C per il peperone.

I sapori di questi ortaggi si mescolano al meglio tra loro, la delicatezza della zucchina, il pungente della melanzana, il dolciastro e piccante del peperone, restando tutti i tre distinguibili nell’insieme.

Per la scelta di tutti e tre gli ortaggi, la buccia deve essere liscia e lucida e la polpa soda. Per il peperone inoltre il picciolo deve essere ancora attaccato e di colore verde.

Per ottenere un migliore risultato suggeriamo alcuni operazioni preliminari: per eliminare parte del sapore amaro delle melanzane tagliarle a fette, cospargerle con un po’ di sale e lasciarle riposare un po’ per permettere l’eliminazione di liquido. Certamente un consiglio da molte già conosciuto grazie alle nonne. Invece per rendere più digeribile il peperone dopo averlo tagliato a fette è necessario eliminare la parte bianca interna (da cui deriva il sapore piccante) ed eliminare i semi. Per chi preferisce è anche possibile togliere la buccia.

La melanzana e il peperone appartengono alla stessa famiglia delle Solanacee, mentre la zucchina a quella delle cucurbitacee. Il nome del primo ortaggio deriva forse da “mela non sana”, alludendo che non è commestibile crudo, infatti la solanina sostanza tossica che contiene può essere eliminata solo con la cottura. Quello del peperone per uno scambio iniziale con il pepe, mentre zucchina è un diminutivo di zucca della stessa famiglia. La melanzana di origini indiane è arrivata grazie agli Arabi, la zucchina ed il peperone solo dopo la scoperta dell’America anche se all’inizio il secondo era usato solo come pianta ornamentale.    

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il grill.

step2-image

Step 2

Lava e monda le melanzane e le zucchine, poi taglia a fettine sottili per la lunghezza. Sala bene le fette di melanzana e falle riposare per 5-6', poi sciacquale sotto l’acqua corrente fredda e tamponale con carta da cucina.

step3-image

Step 3

Lava i peperoni, mondali e tagliali in quattro parti. Lava i pomodori.

step4-image

Step 4

Sbuccia aglio e cipolla. Taglia a spicchi piuttosto grossi la cipolla e trita l’aglio.

step5-image

Step 5

Versa il tutto insieme con il rosmarino in una scodella capiente e mescolalo con la metà dell’olio insaporito precedentemente con sale, pepe e aglio. Mescola bene.

step6-image

Step 6

Metti le verdure in una vaschetta d’alluminio per grill e fai cuocere per circa 10'.

step7-image

Step 7

Prima di servire passa le verdure grigliate in un piatto di portata e condiscile con il resto dell’olio aromatizzato.