Home Ricette Contorni Contorni Veloci Insalata di Spinaci, Riso Venere e Anacardi
Contorni
Chef Bene Insieme - 03/02/2020

Insalata di Spinaci, Riso Venere e Anacardi

Tempo totale : 70 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
insalata-di-riso-venere-e-anacardi-image

Ingredienti

4 persone
200 g di riso Venere
sale
pepe, macinato fresco
4 cipollotti
1 manciata di prezzemolo
150 g di valeriana da insalata
100 g spinaci teneri
4 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di zucchero
5 cucchiai di olio vegetale
40 g di anacardi

Per quanto possa sembrare un ingrediente del tutto esotico e venga considerato ancora spesso come tale, il riso Venere è una varietà di riso nero nata in Italia nel 1997, per la precisione nella città di Vercelli. Dobbiamo a un ricercatore cinese il merito di averlo prodotto incrociando una varietà locale padana con una di riso nero cinese, già conosciuto e consumato da secoli. In Cina, questi preziosi chicchi di colore nero erano considerati “proibiti” proprio per via della loro singolare caratteristica cromatica ed erano molto rari e costosi, motivo per cui venivano riservati al solo piacere dell’Imperatore e della sua corte.

Il caratteristico colore nero di questo riso è dato dalla presenza di antociani, pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, che possiedono un forte potere antiossidante. Ricco di vitamine, fibre e amidi ma povero di acidi grassi e proteine, il riso Venere ha una forma piuttosto arrotondata che lo rende molto versatile in cucina. Il suo nome evoca quello di una dea, non certo a caso: Venere era la dea dell’amore e della seduzione: e certamente questo riso profumato di pane appena sfornato, elegante, è ricco di dettagli seducenti e per questo considerato in passato un potente afrodisiaco.

La nostra ricetta lo propone in abbinamento con spinaci e anacardi: le vitamine e le fibre contenute naturalmente nel riso si uniscono a quelle degli spinaci e si combinano con i grassi contenuti negli anacardi. Si tratta di grassi buoni, utili all’organismo perché aiutano il colesterolo HDL, che contrasta quello LDL responsabile delle più comuni patologie cardiovascolari e sono presenti in tutti i tipi di frutta secca. Per questo motivo non è corretto liquidare questi alimenti solo come troppo calorici: la loro utilità è assodata e inoltre conferiscono a pietanze, insalate e anche primi piatti un sapore tostato e una consistenza piacevole e croccante. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Passa il riso in acqua fredda in modo da eliminare un po’ dell’amido che contiene, poi fallo cuocere per 30’ circa in acqua bollente salata, aggiungendo qualche cucchiaio d’olio in modo da avere a fine cottura i chicchi ben sgranati tra loro.

step2-image

Step 2

Una volta cotto, scolalo e fallo intiepidire.

step3-image

Step 3

Lava i cipollotti, mondali e tagliali ad anellini. Sciacqua il prezzemolo, la valeriana e gli spinaci, monda e asciuga il tutto con una centrifuga per insalata. Stacca le fogliette di prezzemolo.

step4-image

Step 4

Fai una vinaigrette con l’aceto, il succo di limone, lo zucchero, il sale, il pepe e l’olio.

step5-image

Step 5

Mescola la valeriana con gli spinaci, i cipollotti, il prezzemolo e il riso e condisci con la vinaigrette.

step6-image

Step 6

Distribuisci l’insalata sui piatti e cospargi di anacardi. Servi subito.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g
CONAD Percorso Qualità Valeriana 125 g-image
CONAD Percorso Qualità Valeriana 125 g
CONAD Pepe Nero Macinato 45 g-image
CONAD Pepe Nero Macinato 45 g
Vai alla spesa online