Home Ricette Contorni Contorni Sfiziosi Insalata di carciofi e formaggio di capra
Contorni
Chef Stefano De Gregorio - 01/02/2021

Insalata di carciofi e formaggio di capra

Tempo totale : meno di 5 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
insalata-di-carciofi-e-formaggio-di-capra-image

Ingredienti

4 persone
4 carciofi
1 limone
olio extra vergine d'oliva
sale
formaggio fresco di capra

Quando si parla di contorni siamo tutti un po' pigri: verdure crude, condite in qualche maniera, buttate in un piatto e via. Siamo pigri anche con le verdure cotte eh, quasi che il contorno non sia una portata a cui dedicare del tempo vero: tutte le energie le buttiamo nel piatto principale, primi e secondi. Il contorno invece si becca un po' quello che capita. Ma dovremmo fare un po' più di attenzione anche alle verdure, al loro gusto e a come sottolinearlo ed esaltarlo. Mangiare verdure è fondamentale per la nostra salute, quindi perchè non farlo con un po' di gusto? Scegliere i sapori giusti, le spezie da abbinare, i condimenti più azzeccati, sono i primi passi. Noi abbiamo provato ad aggiungere anche il gusto del formaggio fresco di capra, che aggiunge una naturale sapidità senza scendere a compromessi con le calorie e la dieta. Una ricetta facile e velocissima da preparare, dovete solo imparare a pulire bene i carciofi. Vediamo insieme come fare.

Scegliere i carciofi

A rendere più complicata la faccenda c'è il fatto che di carciofo non ce n'è uno solo. Si dividono principalmente in due filoni: ci sono i carciofi autunnali, che si trovano nei mesi di ottobre e novembre, e i carciofi primaverili che invece trovate al mercato e al supermercato da febbraio fino a giugno. Per questa ricetta noi dobbiamo preparare i carciofi crudi, quindi diventa ancora più importante scegliere il carciofo giusto. Abbiate cura di sceglierlo freschissimo: per fare la prova del nove provate a spingere il gambo, dovrà spezzarsi e non piegarsi. Puliteli benissimo e mantenete soltanto il cuore del carciofo che è la parte più tenera e saporita. Il carciofo violetto della Toscana è uno dei migliori per fare i crudi, fantasico accompagnato anche solo da qualche scaglia di parmigiano. Non vi preoccupate se fuori sembra duro e coriaceo, all'interno nasconde un cuore morbido irresistibile.

Come pulire i carciofi

C'è sempre un ostacolo tra voi e i carciofi: pulirli bene. Sappiamo che pulire i carciofi è un'operazione davvero molto noiosa ma ci sono un paio di trucchetti da imparare per rendere questa cosa meno pesante. La prima cosa da fare è eliminare le punte e tutte le parti più dure. Togliete anche la parte più dura del gambo e raschiatela in modo da mantenere soltanto il cuore, che è il lato più tenero del carciofo. Ora tagliate il carciofo a metà o in quarti. A questo punto dovete eliminare la peluria interna con l'aiuto di uno scavino o di un coltellino. Mentre pulite i carciofi metteteli man mano in una ciotola con acqua ghiacciata e limone, così che non si anneriscano e conservino colore e sapore. La cosa ideale sarebbe anche bagnarsi le mani in acqua e limone prima di pulirli e tagliarli. Se non vi piace il sapore acidulo del limone, provate a immergerli in una ciotola con acqua frizzante, un po' di farina e prezzemolo. Una volta che avrete pulito i carciofi asciugateli bene con della carta assorbente, poi potete congelarli mettendoli in un sacchetto ermetico per il freezer. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulite bene i carciofi, e tagliateli molto finemente con un coltello affilato.

step2-image

Step 2

Metteteli in una ciotola e conditeli con il succo di 1 limone, olio extra vergine d'oliva e sale. Mescolate bene.

step3-image

Step 3

Servite l'insalata con il formaggio di capra al centro del piatto.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Chianina 180 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Chianina 180 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate