Home Ricette Antipasti Antipasti Veloci Mini-sandwich della merenda
Antipasti
Chef Bene Insieme - 13/02/2020

Mini-sandwich della merenda

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
mini-sandwich-della-merenda-image

Ingredienti

4 persone
9 fette di pancarré
circa 3 cucchiai di burro
3 fette di formaggio, per esempio Gouda o Cheddar
3 fette di prosciutto cotto

Fame improvvisa? Voglia di uno stuzzichino? La ricetta dei mini sandwich della merenda fa proprio per voi. Perfetti come spezzafame, sono l’ideale anche per antipasti veloci, merende o spuntini di sicuro successo; oppure ancora, possono essere un ottimo spunto anche per una colazione ricca o per il brunch dei giorni pigri.

Chiamateli anche tramezzini, se volete, ma consumateli preparandoli con fette di pancarré fresche, magari togliendo il bordo; potete anche rendere il vostro sandwich più croccante, tostando le fette in modo che la superficie risulti più friabile e il calore residuo della tostatura renda più facile spalmare il burro.

Per la farcitura non esistono imposizioni di sorta. Il burro spalmato sul pane è un classico: lo renderà più morbido e saporito, ma nulla vieta di effettuare sostituzioni più golose. Noi vi consigliamo un classico formaggio saporito come il Cheddar, ma la preparazione si presta anche a qualcosa di più definito e nostrano come la Fontina, oppure, più dolce come il Gruviera. Questi formaggi sono l’ideale perché constano di una pasta semidura e un sapore intenso che si sposa bene con la delicatezza del burro.

Se invece preferite eliminare del tutto il burro, provate la morbidezza dei formaggi cremosi, magari stagionati, per non perdere la nota intensa del gusto. Ottime anche le caciotte di latte vaccino, oppure di latte di capra, se amate un sapore più pungente. Poi, naturalmente, il prosciutto, che abbiamo scelto cotto per questa ricetta, ma che può essere sostituito a seconda delle preferenze.

Ad esempio, potete sostituirlo o affiancarlo con successo a un altro grande classico, la mortadella: non ha bisogno di presentazioni ed è talmente golosa che sa sempre mettere d'accordo tutti, grandi e piccini. E, se preferite fare una scelta più di benessere, perché non scegliere l'arrosto di tacchino o di pollo? La loro delicatezza ben si accompagna al contrasto deciso con un formaggio saporito.

Procedimento

step1-image

Step 1

Metti il pancarré sul piano di lavoro, taglia via la crosta e spalma un po’ di burro su 6 fette.

step2-image

Step 2

Farcisci 3 fette con il formaggio e 3 fette con il prosciutto. Copri le fette con il formaggio con le fette al prosciutto e con le fette di pancarré rimanenti (senza burro).

step3-image

Step 3

Taglia i sandwich in 4 parti (quadrati di circa 4 x 4 cm).

step4-image

Step 4

Disponi i mini-sandwich su un piatto da portata o un’alzata, dopo averli guarniti con bandierine di carta. Portali subito in tavola. Puoi anche tostare il pancarré prima di farcirlo. Per farcire puoi usare anche delle fettine di cetriolo, un altro tipo di formaggio, mortadella o anche un altro tipo di prosciutto.

Vai alla spesa online
CONAD Freschi & convenienti Prosciutto Cotto di Alta Qualità 120 g-image
CONAD Freschi & convenienti Prosciutto Cotto di Alta Qualità 120 g
CONAD Pane Soffice di Grano Tenero 400 g-image
CONAD Pane Soffice di Grano Tenero 400 g
CONAD Burro 250 g-image
CONAD Burro 250 g
Vai alla spesa online