Home Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Cavolini di Bruxelles con alici, capperi e pane tostato
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 18/10/2021

Cavolini di Bruxelles con alici, capperi e pane tostato

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
cavolini-di-bruxelles-con-alici--capperi-e-pane-tostato-image

Ingredienti

4 persone
600 g cavoletti di Bruxelles
4 filetti di alici del Mar Cantabrico Sapori&Idee
1 cucchiaio di capperi
Olio extravergine di oliva
Pane grattugiato
1 spicchio d'aglio
Sale

I cavolini di Bruxelles sono una verdura autunnale che si odia o si ama: difficilmente ci sono mezze misure, la maggior parte di noi sta in un gruppo o nell'altro.

Se siete in cerca di ricette con i cavoletti di Bruxelles, ne abbiamo una per voi che ve li farà amare incondizionatamente: li facciamo saltare in padella con alici, aglio, olio, capperi e poi un tocco finale a base di pan grattato tostato. Una vera delizia!

Come cuocere i cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles vanno generalmente prima sbollentati in acqua calda salata per qualche minuto e successivamente saltati in padella con olio, aglio e speck, solo con burro e pepe oppure cotti in forno a seconda della ricetta che vogliamo realizzare.

Se vi mancano idee, noi vi consigliamo la battuta di Piemontese in foglie di cavoletti di Bruxelles, un secondo piatto che saprà sorprendere tutti i commensali!

Le proprietà dei cavoletti

Portare in tavola i cavoletti di Bruxelles, come del resto tutta la verdura a foglia verde e in generale le crucifere, cioè la famiglia alla qale appartengono insieme a broccoli, cavoli e cavolfiori, è una buona abitudine non solo gastronomica ma anche dal punto di vista della salute.

I cavolini, infatti, sono ricchi di vitamina A, B, C e K: inoltre contengono una buona dose di sali minerali, calcio, rame e ferro.

Calcolate che 100 grammi di cavoletti contengono 43 calorie, quindi sono amici della linea: insomma non ci sono scuse, oltre a essere buonissimi fanno anche molto bene.

Procedimento

step1-image

Step 1

Mondare i cavolini di Bruxelles, sbollentarli in acqua bollente salata per un paio di minuti, poi scolare, tagliare a metà e tenere da parte.

step2-image

Step 2

Mettere olio e aglio in una padella, far sciogliere i filetti di alici, aggiungere i capperi dissalati, i cavolini di Bruxelles e cuocere ancora 4-5 minuti.

step3-image

Step 3

In un padellino aggiungere pane, olio, tostare fino a renderlo croccante. Servire i cavolini caldi con una spolverata di pan grattato.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Aglio Rosso Secco Spagna cal. 45/60 150 g-image
CONAD Percorso Qualità Aglio Rosso Secco Spagna cal. 45/60 150 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappero di Pantelleria IGP al Sale Marino 130 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappero di Pantelleria IGP al Sale Marino 130 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Sardegna DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Sardegna DOP 0,75 litri
Vai alla spesa online

Ricette correlate