Home Ricette Antipasti Antipasti Light Antipasto con bocconcini ai tre latti | Ricette | Conad
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 26/01/2021

Antipasto con bocconcini ai tre latti

Tempo totale : meno di 5 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
antipasto-con-formaggio-bocconcini-ai-tre-latti-image

Ingredienti

4 persone
Bocconcini ai tre latti Sapori&Idee Conad
30 g di senape
15 g di miele d’acacia
1 lime
erba cipollina q.b.
olio extra vergine di oliva

L’antipasto con formaggio con i bocconcini ai tre latti Sapori&Idee è un’ottima idea per cominciare un pasto con leggerezza. Il gusto delicato e fresco dei bocconcini ai tre latti viene esaltato dal sapore acidulo della salsa con senape, miele e lime. 

Proponete i bocconcini con la salsa servita a parte, in modo che ogni commensale possa versarla sulla propria porzione di formaggio. È un antipasto ideale per cominciare con gusto una cena fra amici o da proporre in un aperitivo in piedi. 
 

Antipasto con formaggio

I bocconcini ai tre latti sono formaggi freschi, dal gusto delicato che possono essere gustati al naturale insieme a salse, miele o marmellata, spalmati sul pane o in gustose preparazioni.

Il formaggio spalmabile si presta molto, infatti, per le ricette di antipasti e aperitivi. Ad esempio, potete creare dei gustosi rotolini spalmando il formaggio su salumi, come la bresaola, o salmone affumicato. Il formaggio fresco è poi ideale per farcire torte salate, pasticci e quiche, mescolandolo a verdure cotte, come spinaci ed erbette. In alternativa potete divertirvi con la pasta brisée, creando fagottini e tortine ripiene di formaggio.
 

Abbinamento formaggi 

In questo antipasto vi suggeriamo di abbinare i bocconcini ai tre latti Sapori e Idee ad una salsa fatta in casa con senape, miele d’acacia, succo di lime ed erba cipollina. L’acidità non troppo marcata della salsa, insieme alla nota dolce del miele e piccante della senape, arricchisce il gusto delicato del formaggio, senza però sovrastarlo. 

L’abbinamento tra formaggi e salse, miele o marmellata è entrato ormai a far parte dei classici della cultura gastronomica italiana. I formaggi, privi di zucchero, vengono bilanciati e completati dalla dolcezza di marmellate, confetture, gelatine, mieli e mostarde. 

Non tutti i formaggi sono uguali però e ciascuno ed è importante capire come scegliere il giusto abbinamento. La regola fondamentale dell’abbinamento è quella dell’equilibrio: ai formaggi più stagionati e sapidi andranno quindi abbinati gli accompagnamenti più dolci, mentre ai formaggi freschi, morbidi e più dolci si abbinano tradizionalmente con confetture e marmellate dal gusto più acidulo, come nella ricetta del nostro antipasto al formaggio con bocconcini ai tre latti.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per preparare la salsa amalgamare in una ciotola la senape con il miele di acacia.

step2-image

Step 2

Aggiungere poi il succo di lime, l’erba cipollina tritata finemente e un filo d’olio.

step3-image

Step 3

Mescolare fino a ottenere una salsa omogenea e servire sistemando i bocconcini su un tagliere e la salsa in una ciotola a parte.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di salmone 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di salmone 100 g
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di tonno 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di tonno 100 g
SAPORI & IDEE CONAD Carpaccio di tonno 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Carpaccio di tonno 100 g
Vai alla spesa online