Alimentazione
di BeneInsieme - 02/08/2021

Dieta Dukan, sì o no?

dieta-dukan--si-o-no--image

 Chi vuole perdere peso ha davanti a sé un mare sterminato di regimi dietetici diversi, con approcci completamente differenti e spesso anche risultati di dubbia durata.

C’è chi insegue le mode del momento, oscillando tra digiuno intermittente o la dieta seguita dalle star. Una di quelle più di moda negli ultimi anni è la dieta Dukan: vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Le quattro fasi della dieta Dukan

La dieta Dukan è un regime iperproteico ideato 40 anni fa dal nutrizionista francese Pierre Dukan.

Si tratta di un metodo per dimagrire suddiviso in quattro fasi, due dedicate alla perdita di peso e altre due al suo mantenimento nel tempo:

 

  1. Fase di attacco: nei primi sette giorni si possono mangiare 72 alimenti molto proteici, con l’obiettivo di una perdita di peso rapida

  2. Fase di crociera: si introducono 28 verdure alternando giornate di proteine pure ad altre a base di proteine e verdure, in modo da raggiungere progressivamente il peso ideale

  3. Fase di consolidamento: serve a evitare il cosiddetto “effetto yoyo” reintroducendo progressivamente alimenti più energetici come pane, frutta e formaggio

  4. Fase di stabilizzazione: libertà alimentare con tre regole da seguire sempre, ovvero tre cucchiai al giorno di crusca d’avena, 20 minuti al giorno di camminata e un giorno a settimana di proteine pure

 

Il successo di questa dieta deriva anche dall’assenza di quantità: finché si pesca nel gruppo di alimenti concessi, non ci sono pesi da calcolare. Quali sono gli alimenti concessi? Carne magra, pesce, crostacei, uova, latticini magri, volatili, prosciutto senza grasso, proteine vegetali come seitan e tofu. Nella fase di crociera si possono aggiungere anche le verdure.

 

Dieta Dukan: controindicazioni

La dieta Dukan funziona? Ci sono pareri molto discordanti a riguardo, soprattutto perché si tratta di un regime molto proteico, con una grande quantità di prodotti di origine animale, pochi grassi buoni e fibre e niente carboidrati. Insomma non è esattamente quel che raccomanda la Dieta Mediterranea.

Il consiglio migliore che possiamo dare a chi vuole perdere peso è sempre uno: recarsi da un bravo medico nutrizionista e con cui costruire un percorso personalizzato in base alle proprie esigenze e non alle mode del momento, perché con la salute non si scherza.  

Vai alla spesa online
CONAD Piacersi 3 Mozzarelle Light 3 x 125 g-image
CONAD Piacersi 3 Mozzarelle Light 3 x 125 g
CONAD Piacersi Cracker con Riso Soffiato 10 x 30 g-image
CONAD Piacersi Cracker con Riso Soffiato 10 x 30 g
CONAD Piacersi Cracker Leggeri 230 g-image
CONAD Piacersi Cracker Leggeri 230 g
CONAD Piacersi frollini con Frutti Rossi e Farina di Riso 6 x 50 g-image
CONAD Piacersi frollini con Frutti Rossi e Farina di Riso 6 x 50 g
Vai alla spesa online

Articoli simili