Home Consigli Alimentazione Alimentazione Bambini Non saltare la colazione: le regole
Alimentazione
di La nutrizionista Sabrina Severi - 22/05/2018

Non saltare la colazione: le regole

Non-saltare-la-colazione-le-regole-image

Quando uscite di casa la mattina, assicuratevi che i vostri bambini abbiano fatto colazione!
Numerosi studi evidenziano che i bambini in età scolare molto spesso saltano la prima colazione, il che significa che restano a digiuno per 15 ore o più: il digiuno prolungato ha un impatto negativo sull’apprendimento, sia dei bambini che degli adolescenti. Mangiare a colazione migliora il comportamento e la concentrazione a scuola, oltre a favorire un miglior controllo dell’assunzione del cibo durante la giornata e quindi abitudini alimentari più salutari.
 

Se predisporre la colazione sembra una sfida, ecco alcuni suggerimenti per farla diventare una bella routine da condividere con gioia in famiglia. 
Organizzatevi la sera, prima di andare a dormire: apparecchiate la tavola e pianificate ciò che offrirete a colazione; se rimangono tempo e voglia, preparate un plum cake, dei muffin o una crostata di frutta. 
Rendete la colazione semplice e nutriente. Quando il tempo è poco, meglio semplificare: latte con fiocchi di cereali (integrali), oppure una spremuta di agrumi e pane da toast con marmellata, o yogurt con una fetta di torta.
Pianificate la vostra colazione “on the road”: per quelle mattine senza tempo per sedersi tutti insieme a tavola, scegliete alimenti che i bambini possano mangiare in macchina o in autobus mentre raggiungete la scuola. A casa, prima di partire, un bicchiere di latte e poi una banana o una merendina o un pezzo di focaccia saranno sufficienti per interrompere il digiuno.
La colazione è il pasto ideale per godersi anche frutta e verdura: dalla spremuta di frutta al frullato con la frutta fresca di stagione fino alla misticanza di verdure da mangiare con il pane, tutto va bene per dare un tocco continentale alla classica colazione italiana.
Aggiungete l’energia dei cereali integrali: pane, fette biscottate, biscotti secchi, fiocchi di avena, pancake, pane da toast, torte secche garantiscono energia buona per il cervello e per il corpo da utilizzare durante le ore mattutine. Quando possibile scegliete i prodotti integrali.
Date il buon esempio: il modo migliore per promuovere il consumo della prima colazione in famiglia è sedersi a tavola ogni mattina e invitare tutti a fare lo stesso